<
Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Viaggi e Ricette

Viaggi e Ricette

travel local blog e food lover

Dove mangiare a Rovigo e dintorni

Dove mangiare a Rovigo e dintorni

Vi porto a mangiare bene a Rovigo, nella mia città. Quelli che sto per darvi sono dei suggerimenti, assolutamente personali, su dove, secondo me, merita davvero mangiare nel capoluogo Polesano e nelle sue immediate vicinanze. Magari può essere utile a qualche compaesano rodigino, ai lavoratori che si trovano in zona per qualche giorno, oppure ai turisti che vengono a Rovigo per visitare la nostra piccola città, che vanta bellissimi tesori e mostre artistiche di rilievo nazionale, ed oltretutto molto comoda per raggiungere in meno di un’ora tante città artisticamente e culturalmente ricchissime come Padova, Venezia, Ferrara, Bologna o Verona.

Dove mangiare a Rovigo e dintorni

Partiamo da una “semplice” pizza. Tante volte si pensa che sia un piatto di facile realizzazione, sento spesso dire che una pizzeria vale l’altra, tanto è “solo” una pizza. Ed invece non lo è! Non è facile realizzare un’ottima pizza. Gli ingredienti, anche se semplici, devono essere di ottima qualità, l’impasto dev’essere ben lievitato, la cottura dev’essere perfetta (non accetto che un locale mi faccia pagare minimo 7€ di pizza bruciacchiata, peggio se è ancora cruda, o se poi alla notte devo avere la bottiglia d’acqua vicino per la sete che mi ha causato la cattiva lievitazione dell’impasto. Le pizzerie che mi sento di consigliare a Rovigo sono le seguenti. La Taverna del pittore, si trova in Via Nicola Badaloni 25, è d’obbligo la prenotazione almeno un paio di giorni prima allo 0425 423549. La pizza è sottile, gli ingredienti ottimi e la cottura perfetta, il locale è piccolino ma molto grazioso, collocato in centro storico. Il Vinile, in via del Sacro Cuore 17, la pizza è sottile, cotta bene, ad altissima digeribilità. Fanno anche l’impasto napoletano. Anche qui vi consiglio di prenotare allo 0425 460099, il locale è particolare e non molto grande. L’unica pecca è che i tavoli sono troppo vicini l’uno all’altra. Nella prima periferia di Rovigo c’è un pub molto grazioso con una vasta scelta di birre, da un po’ di tempo hanno aperto anche la pizzeria, l’impasto è davvero buono e la scelta degli ingredienti notevole. Si chiama Santa Fé e si trova a Sant’Apollinare in via Don Aser Porta, 57/B.

Trattoria da Rossi

Trattoria da Rossi

 Ed ora il menù di carne. Se avete voglia di assaggiare i gustosi prodotti della mia terra ecco i ristoranti da non perdere. In centro città il migliore, secondo me, per qualità-prezzo è senza dubbio il Prosciuttiamo, in viale Erminia Fuà Fusinato, 9, aperto a pranzo e cena, prenotazione consigliata allo 0425 26178. Ci sono stata da pochissimi giorni per festeggiare il mio compleanno, ma è da tantissimi anni che c’è e che lo conosco. Nelle foto (tortelli ripieni di crema al parmigiano con radicchio e speck, filetto con taleggio, pere e pancetta, e la cheesecake al cioccolato) potete vedere il mio menù e farvi venire l’acquolina perché era tutto eccellente. Andando un po’ fuori Rovigo vi segnalo con piacere la Trattoria da Rossi ad Arquà Polesine in via Pascolata 56, prenotazione obbligatoria allo 0425 91116. Il locale è molto spazioso, semplice nei dettagli, i piatti sono gustosi e genuini. Ed infine la Piccola Baita a Boara Polesine in via lungo Adige 72, un locale molto accogliente e tranquillo dove provare la specialità pennette delle Piccola Baita, molto buona anche la carne.

 

Prosciuttiamo

Prosciuttiamo

Dove mangiare a Rovigo e dintorni
Dove mangiare a Rovigo e dintorni

Per quanto riguarda il pesce, io non lo amo perciò non me la sento di darvi consigli. Di certo, per un prelibato piatto polesano a base di pesce sarà sicuramente meglio recarsi verso il nostro mare… Rosolina, Porto Viro, Porto Tolle, il bellissimo Delta del Po.

Condividi post

Repost 0

Commenta il post

Roberta 01/20/2017 20:52

Bello parlare della propria città. Brava

Viaggi e Ricette 01/20/2017 20:55

Grazie Roberta!!! Mi piace viaggiare ma anche ritornare nella mia terra, dove c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire!

Campanaro 01/18/2017 18:31

La piccola bottiglieria,pesce al top

Viaggi e Ricette 01/18/2017 18:39

È vero! A Concadirame, Mattia e Vito sono molto bravi!