<
Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Viaggi e Ricette

Viaggi e Ricette

travel local blog e food lover

Informazioni pratiche per affrontare la vostra prima crociera

Informazioni pratiche per affrontare la vostra prima crociera

Ad un anno dalla mia prima crociera mi sono accorta che, pur avendo scritto su di essa ben 7 post, mi sono “limitata” a raccontarvi delle mie emozioni, di cosa ho visto e di cosa ho fatto senza dirvi nulla o quasi sulla preparazione del viaggio, sulle informazioni che potrebbero interessarvi di più, quelle pratiche. Ci sono alcune domande che inevitabilmente ci si pone se non si è mai stati in crociera. Eccole:

Come si svolge il check-in per salire in nave?

Più o meno come in aeroporto, ci si deve recare al porto di partenza della nave con largo anticipo, di solito il check-in chiude circa due ore prima della partenza della nave. Se la nave parte alle 17.00 ad esempio, recatevi al porto di partenza massimo per le 13.30/14.00. Se non riuscite ad arrivare in tempo al check-in non ci sarà più alcun modo per salire in nave, non potrete recarvi ad esempio nei porti in cui fa tappa la vostra nave. I bagagli saranno ritirati dagli addetti collocati appena fuori dall’ingresso al check-in. Ci si deve mettere in fila, per risparmiare tempo fate il check-in online così accederete alla fila apposita un po’ più rapida. Alla consegna dei vostri documenti di viaggio all’hostess di terra dovrete anche indicare come intendete pagare il saldo finale della vostra crociera, se non avete la carta di credito dovrete lasciargli immediatamente un deposito cauzionale in contanti che vi restituiranno o scaleranno in base alle spese che farete a bordo. 

Come pago gli acquisti che farò a bordo? Ad esempio nei negozi, nei bar, dal parrucchiere ecc.?

In nave NON circola denaro contante, al momento del check-in vi verrà consegnata una card magnetica, una specie di carta di credito che ad ogni acquisto (anche per le escursioni) vi verrà strisciata. Il conto lo potrete controllare con un apposito programma installato nella tv della vostra cabina.

Quanti bagagli posso portare?

Il limite solitamente è di una valigia per persona di dimensione massima non superiore a 75x50x29 cm e 30 kg di peso, e a un solo bagaglio a mano per persona non superiore a 55x35x25 cm.

Cosa devo fare per il check-out?

Il giorno prima dello sbarco, solitamente, si terrà una riunione in cui saranno dati tutti i dettagli per la procedura dello sbarco, vi consiglio di parteciparvi. Esso verrà comunque a gruppi, i passeggeri non scenderanno tutti assieme, vi suddivideranno per numero, colore o lettera. La mattina dello sbarco si dovrà procedere a saldare il conto. Per chi ha la carta di credito è semplicissimo e velocissimo, si dovrà semplicemente firmare la fattura alla reception, per chi ha lasciato la cauzione in contanti sarà più lento e dovrete recarvi in un ufficio apposito, sempre a bordo della nave.

Che tipo di abbigliamento devo portarmi?

Innanzitutto in base alla stagione ed ai luoghi che toccherà la vostra crociera, se fate una crociera sui fiordi ad esempio portatevi maglioncini e giacche a vento anche d’estate. Per il resto portatevi un abbigliamento casual e soprattutto comodo per le escursioni, evitate sempre di accedere con infradito e costume ai buffet e nei ristoranti. Ci saranno una o due serate di gala, portatevi due vestitini carini ed eleganti ma non strafate, non conciatevi da matrone romane per favore! Agli uomini basterà indossare una camicia con giacca ed un pantalone, non serve la cravatta.

Qual è il ristorante in cui posso andare per la cena,  incluso nel prezzo della mia crociera?

C’è scritto nella vostra Cruise Card, insieme ai vostri dati ed al numero della cabina!

Le bevande sono incluse nei pasti?

No, dovrete acquistare dei pacchetti bevande, io li ho pre-acquistati attraverso l’agenzia viaggi ma si può fare al check-in o direttamente in nave. Al buffet ricordate che ci sono i dispenser  sempre gratuiti con acqua, thè e caffè.

Dove trovo il programma del giorno per quanto riguarda orario di arrivo e partenza da un porto all’altro, orari delle escursioni, spettacoli in nave ecc.?

Il programma del giorno vi sarà direttamente consegnato in cabina ogni sera prima.

Avete altre domande?

Fatele pure nei commenti oppure inviatemele a:

Condividi post

Repost 0

Commenta il post