<
Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Viaggi e Ricette

Viaggi e Ricette

travel local blog e food lover

Passeggiare per Riva del Garda

Riva del Garda, collocata tra il Monte Rocchetta ed il Monte Baldo, rappresenta il principale centro del Garda Trentino e la porta della riviera settentrionale del Lago di Garda. Oltre che recarsi alle splendide spiagge di ciottoli bianchi (spiaggia Sabbioni e spiaggia dei Pini), a Riva del Garda si possono fare vacanze diverse grazie a natura, sport, enogastronomia, storia ed arte. 

Passeggiare per Riva del Garda

Una giornata a Riva in passeggiata potreste organizzarvela così:

Dopo aver fatto una buona colazione, si può fare una bellissima passeggiata verso il Bastione, collocato sulle pendici del Monte Rocchetta, è una torre veneziana d’avvistamento in buono stato di conservazione. Il Bastione è raggiungibile in circa 30 minuti salendo dalla Circonvallazione in via Monte Oro che porta dritta al porto. La passeggiata immersa nella vegetazione sarà piacevole e salendo si potrà godere di vari punti panoramici. Tra i resti del Bastione vi è un bar con terrazza. Proseguendo per il sentiero 404, in circa 1 ora e mezza si può arrivare alla chiesetta di Santa Barbara costruita dai minatori nel 1935. Io purtroppo non ho proseguito fin là su, ma a detta di chi è salito lo sforzo vale veramente la pena, una volta raggiunto il traguardo sarete infatti ripagati da un incantevole panorama mozzafiato sul Lago di Garda. 

Passeggiare per Riva del Garda
Passeggiare per Riva del Garda
Passeggiare per Riva del Garda

Dopo pranzo consiglio una passeggiata per scoprire il bel centro storico di Riva. Porta S. Michele, Porta S. Giuseppe e Porta S. Marco sono i tre ingressi d’epoca medievale che portano nel centro storico caratterizzato da Piazza tre Novembre, dove si trova la Torre Aponale. L’edificio più caratteristico di Riva del Garda è la Rocca sede del Museo civico, un antico castello medievale a specchio sul lago. Aperto dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00 si può visitare con soli 3€. Irrinunciabile per chi visita il Museo, la salita al Mastio, ovvero la torre principale della Rocca da cui si apre un suggestivo panorama della città e del lago di Garda.

 

Passeggiare per Riva del Garda
Passeggiare per Riva del Garda

Verso l’ora del tramonto, in bici o sempre a piedi se preferite, non ci si deve perdere il sentiero del Ponale, si tratta di una spettacolare strada a picco sul lago trasformata in sentiero ed è considerato uno dei più belli e conosciuti sentieri d’Europa. Per raggiungere il sentiero da Riva, percorrendo il lungolago G. D’Annunzio in direzione Limone si segue l’indicazione per il sentiero Giacomo Cis, a destra della galleria per Limone inizia il sentiero del Ponale, la strada ripercorre quella che una volta era l’unica via di collegamento con la Valle di Ledro.  

Passeggiare per Riva del Garda

Per cena se volete gustarvi il piatto tipico della località ordinate la famosa carne salada, si tratta di carne di manzo stagionata con spezie. Io ho cenato molto bene alla Trattorietta la Motanara con un fantastico piatto: coppa di maiale arrosta con tantissime patate al forno. Il piatto era abbondante ed aggiungendo vino, dolce e caffè il prezzo è stato più che onesto (25€ a testa).  

Passeggiare per Riva del Garda

Condividi post

Repost 0

Commenta il post

alessio 06/16/2014 12:16

Complimenti, foto davvero belle.

www.gomypass.com

Viaggi e Ricette 06/16/2014 12:22

grazie Alessio! :)