<
Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Viaggi e Ricette

Viaggi e Ricette

travel local blog e food lover

Cattolica: un piacevole incontro fra divertimento, turismo ed ospitalità

google immagini

google immagini

L'estate 2015 in fatto di turismo ha visto la riviera romagnola raggiungere numeri da record. Per  la  provincia di Rimini si parla di un anno da quasi 2 milioni di arrivi, con un + 2,8% e 8,5 milioni di presenze.

Un interesse tangibile per Rimini, per una Riccione regina dell'estate, una Bellaria Igea Marina che ha segnato un  + 4,1% in fatto di arrivi nell’anno (226.895) e un + 2,5% in merito alle presenze (1.198.520).

Pernottamenti oltre il milione anche a Cattolica (+1,4% in 7 mesi con un +3,1 a luglio) e quasi 192mila gli arrivi (+3,1%).

 

Cattolica, fulcro del turismo e del divertimento, rappresenta un'interessante proposta in fatto di  svago, sole, relax e allegria.

Accanto a locali, discoteche,  hotel 3 stelle o extra lusso,  appartamenti in affitto a Cattolica gli spunti turistici sono molteplici.

Fra le attrazioni vantano un ruolo di spicco il Parco le Navi, il famoso acquario, il parco al centro della città, ma anche lo stesso centro storico, che come tante realtà italiane è ricco di storia, chiese e palazzi da visitare.

Turismo, arte e cultura si intersecano. Per spezzare la quotidianità di una costa allegra e divertente, Cattolica si svela proponendo una passeggiata nella città del passato, visitando ad esempio le tante chiese presenti sul territorio, rivalutando l’importanza storica di una cittadina moderna e frizzante.

Tra i luoghi sacri ad esempio consigliamo di visitare la Chiesa di San Pio V edificata nel 1959, voluta da Papa Pio IX, e situata in Via XX Settembre, al pari della chiesa Sant’Apollinare, fra le più antiche di Cattolica, costruita nel ‘200. Restaurata nel 1872 ospita opere di notevole spessore come la Crocifissione dei Laurentini, La raffigurazione dei santi Sebastiano e Rocco, ed altri pregevoli dipinti che raffigurano la Madonna Regina del Mare ed altri santi tra cui l’Apollinare.

 

Cattolica è anche un mare di sapori e il turismo gastronomico ha ottime frecce al proprio arco. A Cattolica i profumi e i sapori delle tradizioni locali diventano attori di percorsi turistici legati al cibo e alla cultura.

Itinerari enogastronomici per gli amanti della buona tavola e dei prodotti tipici della Romagna.

L'Emilia Romagna, non dimentichiamolo, è la regione europea a vantare il maggior numero di marchi di qualità: se ne contano 15 Dop e 11 Igp ed una tradizione importante in fatto di prodotti tipici.

 

Cattolica è orgogliosa delle origini marinare e offre ai visitatori il meglio di sé dalla primavera sino ad ottobre.

Elegante e signorile ha un ricco tessuto commerciale: bellissimi negozi ed accoglienti locali che si affacciano sui viali alberati.

Offre ai turisti un ricco intrattenimento, un calendario pieno zeppo di manifestazioni, mostre e sagre, accanto ad un ineguagliabile proposta in fatto di ospitalità.

Se consigliamo una visita al Teatro e all’Arena della Regina o al  Centro Culturale polivalente in piazza della Repubblica, non possiamo sottolineare quanto meriti una lunga passeggiata nella zona dello storico porto.

Condividi post

Repost 0

Commenta il post

Hotel Capitol 07/17/2016 10:01

La Riviera Romagnola è sempre più sinonimo di divertimento e relax, sono tantissime le attività che coinvolgono i turisti in spiaggia nel corso della giornata. La "Notte Rosa" della Riviera Romagnola è diventata ad esempio un vero e proprio must: feste, aperitivi e balli lungo tutta la Riviera per l'intero weekend.