<
Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Viaggi e Ricette

Viaggi e Ricette

travel local blog e food lover

La fiera del riso di Isola della Scala

Il risotto è il mio primo piatto preferito, a casa lo preparo almeno una volta a settimana. E chi ama il riso non può perdere l’evento dell’anno ad esso dedicato: la fiera del riso di Isola della Scala, in provincia di Verona. Si tratta della più grande ed importante d’Italia. Quest’anno ha festeggiato il suo 50° anno. La fiera si svolge sempre tra metà settembre e la prima settimana di ottobre, dura quasi una trentina di giorni. Per me è diventata una tappa fissa!

Qui si celebra il riso veronese, ma non mancano Meastri Risottari provenienti da diverse regioni d’Italia. Quest’anno erano ben 25 gli stand gastronomici dove poter assaggiare un risotto più buono dell’altro.

Le persone che affluiscono a questo evento sono tantissime, ma non preoccupatevi, tutto lo staff è talmente preparato ed organizzato che in pochissimo tempo avete in mano i vostri risotti ed una panca dove gustarli.

La fiera del riso di Isola della Scala

La fiera dispone di un grande parcheggio antistante, dove al costo di 2,00€ lasciate la vostra macchina ad un passo dall’ingresso dei padiglioni, il Palariso ed il Palarisitaly. Sono disponibili anche parcheggi gratuiti un po’ più distanti. Però se avete intenzione di fare scorta di buon riso, io ho preso due sacchi da 5kg di vialone nano, non conviene. Nel Palariso trovate tutti i migliori risotti all’isolana, mentre nel Palarisitaly tantissimi altri gusti, tutti da provare. Al centro del Palariso sono collocate le casse, non spaventatevi, le code son lunghe ma scorrono davvero veloci. Lì ritirate i ticket (da presentare poi agli stand), si può scegliere porzione intera o mezza porzione. Vi consiglio di fare mezze porzioni, sono molto abbondanti, e potete così assaggiare più gusti. Io che son golosa e mangio tanto, ne prendo sempre tre. Costano 3,50€ all’una. Quest’anno ho preso l’immancabile risotto all’isolana di Melotti (piatto tipico per eccellenza del veronese), un risotto alla zucca ed infine quello al tastasale. Il tutto bagnato da un’ottima bottiglia di Bardolino.

La fiera del riso di Isola della Scala

La fiera si trova in via Bastia. Gli stand espositivi durante i giorni feriali aprono la sera. Il sabato anche a pranzo e la domenica tutto il giorno. Tantissimi gli eventi collaterali legati alla manifestazione, consultate il sito dedicato: fieradelriso.

La fiera del riso di Isola della Scala

Condividi post

Repost 0

Commenta il post