Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Viaggi e Ricette

Biscotti di Natale

BISCOTTI DI NATALE

BISCOTTI DI NATALE

Che ne dite di preparare degli ottimi biscotti di Natale insieme a me? Prepararli è molto semplice, veloce e divertente. Ci stiamo avvicinando al periodo dell’anno in cui ci si scambia doni, non è sempre facile trovare il pensiero giusto per tutti, soprattutto se non si conosce bene i gusti della persona a cui fare il regalo. Oppure non sapete più cosa regalare ai vostri amici, magari vi conoscete da vent’anni ed ormai avete esaurito tutto il repertorio delle solite sciarpe, guanti, candele, oggetti per la cucina e via dicendo. Quest’anno ho deciso, regalerò prodotti culinari fatti in casa a tutti! Realizzare con le nostre mani dei buonissimi biscotti natalizi è un pensiero sempre gradito e poi dà soddisfazione preparare questo dolce regalo, più che scegliere un oggetto qualsiasi da uno scaffale, che ne dite? Eccovi la ricetta per i biscotti di Natale fatti in casa:

INGREDIENTI PER CIRCA 30 BISCOTTI NATALIZI

  • 300 gr di farina
  • 125 gr di burro
  • 100 gr di zucchero a velo vanigliato
  • 1 uovo intero
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • La buccia grattugiata di un limone
  • Un pizzico di sale

PREPARAZIONE DEI BISCOTTI NATALIZI

Se impastate a mano: tagliare il burro a pezzettini ed in una ciotola capiente versare tutti gli ingredienti, mescolare bene fino a formare una palla liscia.

Se fate con la planetaria: mescolare il burro a pezzettini con lo zucchero, quando si è sciolto bene, aggiungere l’uovo con il pizzico di sale, la buccia di limone e per ultimi la farina ed il lievito.

Far riposare l’impasto di frolla almeno 30 minuti in frigo.

Aiutandovi con la carta da forno, posta sia sotto che sopra all’impasto, tirate la frolla ad uno spessore di circa 5 mm. Ora vi potete sbizzarrire e ritagliare i vostri biscotti di Natale con le formine che più vi piacciono. Io di solito li faccio a cuore, rotondi oppure a stella. Metà li dovete lasciare interi, nell’altra metà create un buco al centro del biscotto. Infornateli per 10 minuti a 170°. Una volta che si saranno raffreddati e rappresi potete scegliere di farcirli con tutto quello che volete: cioccolata, crema, marmellata. Pensate ai gusti preferiti dei vostri amici e parenti e divertitevi a preparare e regalare tantissimi biscotti di Natale fatti in casa!

Biscotti di Natale

Condividi post

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post