<
Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Viaggi e Ricette

Viaggi e Ricette

travel local blog e food lover

51° Maggio Arquatese

51° Maggio Arquatese

Dal 25 maggio al 3 giugno ritorna ad Arquà Polesine in provincia di Rovigo la grande manifestazione "Maggio Arquatese" che quest'anno è giunta alla sua 51° edizione. 

Arquà Polesine è un centro di origine romana ricco di storia. Una curva, “arcuata”, dà il nome ad Arquà. Anticamente, infatti, Arquà era costruita sulla curva di una strada romana che attraversava il Polesine e che corrispondeva all'argine della Pestrina, un antico ramo del Po. In queste zone le strade venivano nella maggior parte dei casi costruite sugli argini per ragioni di sicurezza rispetto alle campagne spesso allagate. Il castello di Arquà rappresenta il monumento medievale più rilevante e meglio conservato nel Polesine, il complesso si compone di una torre merlata, di un corpo di fabbrica che si apre verso il cortile con tredici arcate seicentesche, dal granaio e dalle scuderie. Conserva ancora il fossato tutto intorno e per accedervi occorre passare un ponte. Il castello diventa scenario di questa bellissima manifestazione. 

Il programma dell'evento è ricchissimo e lo trovate cliccando qui

Quest'anno non sarà più la ditta Martarello di Arquà Polesine ad occuparsi dello spettacolo piromusicale, che fino all'anno scorso ha saputo trasmettere grandi emozioni con i suoi fuochi d'artificio a tempo di musica, ma è stata chiamata un'altra grande ditta italiana, la Pyroemotions un'arte oltre i confini, che promette bene visto che ad agosto 2012 ha vinto il "the International Fireworks Festival" in Belgio. Wow! Saranno due le serate con lo spettacolo piromusicale: giovedì 30 maggio e lunedì 3 giugno, inizio ore 23.00 circa all'interno del castello. 

Vi lascio con il video sensazionale della ditta Martarello che l'anno scorso ha proposto un pezzetto (circa 10 minuti!!!) dello spettacolo con musica dal vivo...

Buona visione!

 

Condividi post

Repost 0

Commenta il post