Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Viaggi e Ricette

Fondi di carciofo ripieni

FONDI DI CARCIOFI RIPIENI

FONDI DI CARCIOFI RIPIENI

Protagonista dell’inverno, il carciofo, non può mancare in cucina, la sua stagionalità va da novembre fino all’inizio della primavera. I carciofi sono caratterizzati da numerose proprietà benefiche: ricchissima fonte di fibre, ricchi di sali minerali, proprietà depurative ed antiossidanti.

Ho sempre amato i carciofi, mia mamma li prepara in svariati modi, ma la ricetta che preferisco in assoluto è quella dei fondi di carciofo ripieni, davvero sfiziosa, da presentare sia come antipasto che contorno.

Eccovi la ricetta dei miei fondi di carciofo ripieni di pancetta…

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

8 fondi di carciofo

200 gr di pancetta affumicata

Pangrattato q.b.

Olio evo q.b.

Prezzemolo q.b.

Un pizzico di sale

 

PREPARAZIONE DEI FONDI DI CARCIOFO RIPIENI:

In una padella antiaderente scaldate un po’ d’olio evo, aggiungere i fondi di carciofo, salarli leggermente e farli cuocere per circa 20/30 minuti, finché risulteranno abbastanza morbidi pungendoli con una forchetta. Nel frattempo preparate il ripieno: saltate in una padella antiaderente la pancetta affumicata, una volta rosolata, aggiungete il pangrattato, il prezzemolo e un filo d’olio. Quando saranno pronti i fondi di carciofo, riempirli con l’impasto di pancetta, disporli su una teglia da forno, versare un giro d’olio e gratinarli per 10 minuti a 180°. Semplicissimi, veloci e di grande effetto, da preparare soprattutto durante le festività natalizie per deliziare i vostri ospiti.

Condividi post

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post