<
Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Viaggi e Ricette

Viaggi e Ricette

travel local blog e food lover

Il Castello di Monselice

Torre di Ezzelino

Torre di Ezzelino

In occasione della festa di San Valentino il Castello di Monselice, come ogni anno, era straordinariamente aperto alle visite. Non mi sono lasciata scappare l’occasione ed ho scoperto un altro meraviglioso gioiellino a pochi passi da casa mia. Si può entrare al Castello solo tramite visita guidata al costo di 8€ a testa prezzo intero. Apre da fine Marzo a fine Novembre con diversi turni di visite (si può consultare il sito web castellodimonselice.it). 

Casa romanica

Casa romanica

Il Castello è collocato in via del Santuario, si può arrivare nell’apposito parcheggio seguendo le indicazioni stradali, e poi raggiungerlo a piedi in 5 minuti. Si tratta di una fortezza altomedievale ristrutturata da Ezzelino III da Romano nel XIII secolo e ampliata dai Carraresi. Trasformata poi in residenza dalla nobile famiglia veneziana dei Marcello, assume l’aspetto attuale alla fine del ‘400. Nel 1942 diviene museo per opera del Conte Vittorio Cini che lo arricchisce di preziose collezioni d’armi, mobili e suppellettili.

giardini

giardini

Il maestoso complesso architettonico si suddivide in quattro nuclei di epoche diverse; la parte più antica è la Casa romanica che assieme al Castelletto forma il primo nucleo abitativo. Successivamente, staccata, venne realizzata la Torre di Ezzelino che fungeva da potente edificio difensivo e l’interno è caratterizzato tutt’oggi da splendidi camini unici in Italia. Dopo l’avvento della Serenissima venne realizzata la Ca’Marcello, il palazzo di collegamento tra le strutture preesistenti.

giardini

giardini

L’interno delle diverse strutture lascia meravigliati per l’incredibile collezione di armi da caccia e da guerra, i bellissimi saloni con sorprendenti camini, un stupendo Cortile Veneziano dove si ha una vista straordinaria dei colli Euganei ed infine davvero caratteristica la cucina romanica.

Segnate in agenda, il Castello apre l’ultima domenica di Marzo.   

Cortile Veneziano

Cortile Veneziano

vista dal Cortile Veneziano

vista dal Cortile Veneziano

Condividi post

Repost 0

Commenta il post