<
Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Viaggi e Ricette

Viaggi e Ricette

travel local blog e food lover

Intervista ad un Rodigino nato a Verona che si sente Romano

Da oggi apro una nuova rubrica all'interno del mio blog, si chiama "racconti degli amici" e in essa raccoglierò le esperienze di viaggio più belle dei miei amici raccontate direttamente da loro, sotto forma di intervista o racconto libero saranno sicuramente tutte coinvolgenti ed emozionanti.

L'onore di iniziare con la prima intervista va al mio fidanzato, Daniele Andreotti che ci racconta della sua città del cuore: Roma.

Roma, foto scattata da Daniele Andreotti

Roma, foto scattata da Daniele Andreotti

Cuoricin perché ami così tanto Roma?

Non c'è un motivo preciso che mi fa amare Roma, a parte la storia, i monumenti, il vaticano, forse sono di più le persone, i romani con il loro modo di fare e di parlare... quel "" oppure "am' vedi quella" o "a'bbella". E poi il cibo.

Quante volte ci sei stato?

Non so dire con precisione quante volte sono stato a Roma, posso dire che per tre anni e mezzo di fila ci sono andato davvero tantissime volte.

C’è una volta in cui sei stato a Roma e ti è piaciuta più di tutte le altre?

Diciamo due. Quando partii per la prima volta alla scoperta di questa città, ricordo ancora come fosse ieri quando sono sceso a Termini ed ho iniziato a gironzolare per Roma prima di andare in hotel. La seconda volta nel 2010, quando ci sono andato con la mia fidanzata, è stata la nostra prima vacanza insieme e ricordo quanto fu meraviglioso portarla in giro per la mia città del cuore e farle da "Cicerone".

Grazie amorin mio! :) Se tu non avessi un lavoro così, per fortuna di questi tempi, ben stabile, sicuro e che ti piace in quel di Rovigo, andresti a vivere a Roma?

Si, mi piacerebbe molto anche se là dovessi fare solo il cameriere...in una prossima vita lo sai che farò il cameriere :)

Classica domanda a chi un luogo lo conosce e soprattutto lo ama: Cosa non ci si deve assolutamente perdere nella città eterna?

Se andate a visitare Roma innanzitutto fate in modo di rimanere lì almeno una settimana, così da godervi tranquillamente le cose più importanti che ci sono da vedere. Da non perdere: il Colosseo, i fori imperiali, il Vaticano, Trastevere, la Fontana di Trevi e Castel Sant'Angelo.

Daniele presso il ristorante Crisciotti

Daniele presso il ristorante Crisciotti

A te, che non piace neanche mangiare…. poco… :D chiedo: che se magna de bono a Roma?

Se volete mangiare bene e spendere poco consiglio i ristoranti anzi "fraschette" che si trovano a Trastevere. Da non perdere i primi piatti che sono la fine del mondo...tutti... dalle penne all'arrabbiata ai bucatini all'amatriciana e gli spaghetti alla puttanesca. Per secondo un buon abbacchio, oppure i saltimbocca alla romana, ci sono anche gli spiedini di pecora che non sono affatto male.

C’è un ristorantino, che conosciamo entrambi, carinissimo ed economico dove abbiamo mangiato un’ottima grigliata e del vino fresco portato nella brocca in terracotta. Ti ricordi?

Il fantastico ristorante "Crisciotti" che si trova nel quartiere Monti in via del buschetto, lì ho fatto una delle cene più gustose della mia vita. E poi c'è un cortiletto estivo interno favoloso. Consiglio di non perdere le deliziose bruschette come antipasto ed il vino servito in brocca di terracotta che per me è una cosa meravigliosa. Ricordo che quella sera dopocena dovevamo fare un giro in città e invece siamo andati in hotel perchè eravamo abbastanza alticci. Hehe.

Consigliamo anche un hotel quasi di fronte al Colosseo?

Hotel Anfiteatro Flavio in via dei Serpenti 130, prezzi ottimi, buonissime colazioni, camere comode e pulite. A soli 500 metri dal Colosseo, comodo per girare la città perchè la metro è vicinissima.

Dove mi porti nella prossima vacanza?

Prossima vacanza... Roma?

Siiiiii!!! l'hai detto! nero su bianco! Abbiamo Il Colosseo di notte ancora da vedere! Agosto 2013? lo so, avevamo promesso che quest'anno facevamo solo la crociera ma un piccolo weekend??? dai dai dai!!!

Condividi post

Repost 0

Commenta il post