<
Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Viaggi e Ricette

Viaggi e Ricette

travel local blog e food lover

La Valletta, la capitale dell’isola di Malta… che spettacolo!

La Valletta mi è piaciuta tantissimo, nonostante abbia avuto a disposizione solo 5 ore per visitarla. E’ una città circondata da mura cinquecentesche, perfettamente conservate e di una dimensione tale da poter essere visitata tranquillamente a piedi. I colori predominanti, appena si giunge sull’isola, sono l’ocra dei palazzi, il blu del mare, l’azzurro del cielo ed il verde dei giardini… una meraviglia! 

vista su La Valletta

vista su La Valletta

Scesi dalla nave ci siamo diretti verso il centro della città, ci si arriva con una passeggiata di circa 15 minuti prendendo la lunga rampa di fronte al porto. Abbiamo attraversato la Merchants Street, una bellissima via circondata da palazzi lungo la quale tutti i giorni si svolge un piccolo mercato e ci siamo diretti a visitare la St. John’s Co-Cathedral

Merchants Street

Merchants Street

La Co-Cattedrale di San Giovanni ha una facciata austera ma al suo interno custodisce uno dei più grandi capolavori dell’arte barocca in Europa. Il pavimento è costituito dall’unione di pietre tombali marmoree mentre le pareti sono di uno spettacolo unico, decorate d’oro e con meravigliosi affreschi. Meritano anche le 8 cappelle che si trovano sui fianchi della navata centrale, nella cappella d’Italia c’è un Caravaggio (San Girolamo scrivente). Nell’oratorio si trova il capolavoro di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio,  La Decollazione di San Giovanni. Il Museo annesso ospita una collezione di straordinari arazzi fiamminghi. Il biglietto d’ingresso costa 6€ ed è comprensivo di audio-guida e Museo.  

interno della Co-Cattedrale di San Giovanni

interno della Co-Cattedrale di San Giovanni

La Valletta è ricca di bellissimi giardini, noi abbiamo visto i più famosi, gli Upper Baracca Gardens, noti in origine come i giardini privati dei Cavalieri di San Giovanni, sono ad ingresso gratuito e c’è pure il wi-fi a libero accesso! Da questi giardini si ha una strepitosa vista sul mare! 

vista dagli Upper Barracca Gardens

vista dagli Upper Barracca Gardens

La mia visita purtroppo è terminata qui ma se avete più tempo vi segnalo anche il Palazzo dei Grandi Maestri (Grandmaster Palace) che custodisce arazzi, affreschi e fregi, dipinti, ritratti e l’arredamento medievale. Il Fort St. Elmo dove si trova anche il Museo Nazionale della Guerra. Interessante dev’essere anche la Valletta living history, un documentario di circa 35 minuti sulla storia di Malta proiettato al cinema all’interno dell’ Embassy Palace, gli spettacoli ci sono dalle 10.00 alle 15.00 tutti i giorni, il biglietto costa 10€.

 

La mia crociera nel Mediterraneo

Condividi post

Repost 0

Commenta il post