<
Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Viaggi e Ricette

Viaggi e Ricette

travel local blog e food lover

Lisbona, la mia top list

Battezzata "la rada piena di fascino" dai fenici, chiamata Olisipo dai greci, che la credevano fondata da Ulisse, insignita del titolo onorifico di Felicitas Julia da Giulio Cesare, prediletta dagli arabi... Lisbona é la città amata da tutti i popoli che vi si insediano, tanto per la sua dolce atmosfera e il suo bel clima quanto per la sua situazione strategica che favorisce il commercio e gli scambi.

Come recita l'adagio popolare: nessun visitatore, fin dall'antichità, sfugge al fascino di Lisbona, e ancor meno alla saudade! La nostalgia di ritornare, per un giorno o forse per sempre.

 

Lisbona, la mia top list

Sono stata a Lisbona per la prima volta nell'agosto del 2009 con la mia amica Marta che mi propose questa vacanza e la ringrazierò sempre per l'ottima scelta della meta! Voglio condividere alcune dritte per chi volesse visitare questa sorprendente città ed infine indicare la mia top list, ossia gli imperdibili di Lisbona secondo me.

 

Lisbona, la mia top list

Clima Lisbona è accogliente tutto l'anno grazie al clima oceanico temperato. Non c'è mai troppo freddo d'inverno e mai troppo caldo in estate. Ricordo con piacere che nell'agosto 2009 mentre in Italia c'era la settimana più torrida ed afosa dell'anno io ero a Lisbona dove alla sera giravo con una giacchina a maniche lunghe e durante il giorno si stava benissimo con il sole ma sempre con l'arietta fresca che arrivava dall'oceano!

Come raggiungere Lisbona l'aereo è sicuramente la scelta più logica e veloce per arrivare a Lisbona, soprattutto se per un breve soggiorno. Il volo dura circa 3 ore e quando si arriva le lancette dell'orologio si tirano indietro di un'ora! Io ho viaggiato con la Tap Portugal, l'ottima compagnia portoghese, con una buona tariffa prenotando il volo un paio di mesi prima con partenza da Venezia. 

Dall'aeroporto al centro città consiglio l'Aero-Bus che si trova proprio all'uscita dell'aeroporto, sulla destra. Con 3,50 €, il biglietto si può acquistare a bordo, arrivate in centro in 20 minuti circa. Le partenze sono ogni 20 minuti circa dalle 7 del mattino alle 23.

Budget vivere a Lisbona non é caro, attenzione solo nei ristoranti "turistici", se vi portano degli antipastini che voi non avete richiesto e magari pensate che siano offerti, come succede in tanti ristoranti in Italia, là non è così... se li mangi te li mettono in conto e non sono nemmeno economici! 

Lisbona, la mia top list

Ed ora passiamo alla mia Top List, quello che in un soggiorno breve o lungo a Lisbona non si dovrebbe dimenticare di vedere!

Lisbona, la mia top list

L'Alfama é il cuore storico della città, un insieme di stradine magiche e poetiche, un quartiere popolare di pescatori e di artigiani. Vi consiglio una bella passeggiata all'Alfama, sarà un pò faticosa perché spesso in salita con scalinate lunghe e stradine strette, lastricate e tortuose ma ne vale veramente la pena, soprattutto per il paesaggio che si può ammirare dall'alto delle stradine.

Lisbona, la mia top list

Il Castello di Sao Jorge l'imponente e maestoso castello è abbarbicato sul colle più alto della città e presenta spesse mura. Merita per il bellissimo giardino interno e perché dalla spianata e dal cammino di ronda avrete una favolosa veduta panorammica di Lisbona a 360°. L'ingresso costa 7,50 €.

Lisbona, la mia top list

La Rua Augusta é l'arteria principale della Baixa (la città bassa), interamente pedonale. Fin dalle prime ore del mattino i tavolini all'aperto dei caffé sono affollati. Alla sera la Rua Augusta splende di luci che sembrano magiche.

Lisbona, la mia top list

La Praça do Comercio affacciata sul Tejo, questa piazza é un condensato di storia lisbonese: é uno dei luoghi sibolici della capitale.

Lisbona, la mia top list

L'Oceanàrio é il più grande acquario d'Europa. Un vastissimo acquario che illustra gli habitat costieri e sottomarini dell'oceano Indiano, Pacifico, Atlantico e Antartico. Se avete dei bambini dovete fare davvero questa tappa, è spettacolare! Per info su costi ed orari clicca qui.

Da Lisbona si può facilmente raggiungere Belém in treno in 10 minuti circa. Oltre alla visita dei monumenti di seguito elencati, vi consiglio di fermarvi nell'Antiga Pasteleria de Belém a provare i famosi pastéis di Belém, dei dolcetti cremosi, caldi, spolverizzati di cannella e di zucchero a velo, fantastici!!!

Lisbona, la mia top list
Lisbona, la mia top list

La Torre De Belém costituisce un bell'esempio di architettura manuelina e simbolo dell'antica potenza navale portoghese; è il monumento faro di Lisbona. Si può salire alla terrazza della torre, attraverso una stretta scala a chiocciola, dalla quale avrete una magnifica vista sul Tejo. Ingresso a pagamento.

Lisbona, la mia top list

Il Mosteiro dos Jerònimos é un monumento grandioso. Le gallerie del chiostro e il refettorio sono capolavori dello stile manuelino. All'interno del monastero troverete numerosi azulejo (pezzetti di argilla, di forma quadrata, dipinti e cotti a forno con una superficie lucida).

Lisbona, la mia top list

Il Padrao dos Doscobrimentos é il monumento agli Scopritori, è stato eretto nel 1960 per commemorare i 150 anni dalla morte di Enrico il Navigatore.

Per quanto riguarda gli alloggi, a Lisbona non mancano strutture ricettive di tutti i tipi. Io ho soggiornato 7 notti all'Hotel Duas Naçoes con una tariffa molto economica. Si trova in una laterale di Rua Augusta, quindi in pieno centro e comodissimo per gli spostamenti a piedi verso qualsiasi direzione della città.

Condividi post

Repost 0

Commenta il post

Manu 01/29/2015 23:00

Abbiamo appena deciso di andare in Portogallo a Giugno...e porterò i tuoi consigli con me! Grazie! Manuela

Viaggi e Ricette 02/02/2015 16:25

grazie a te Manuela! buon viaggio nel fantastico Portogallo! ;)