<
Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Viaggi e Ricette

Viaggi e Ricette

travel local blog e food lover

Origine del termine "Ferragosto"

Romano Impero - Feriae Augusti

Romano Impero - Feriae Augusti

Noi Italiani associamo il Ferragosto  generalmente come la festa di metà estate in cui più spesso ci si scatena in balli sulla spiaggia nella notte tra il 14 ed il 15 agosto e ci si fa gavettoni d’acqua nella giornata del 15. Il Ferragosto ha però origini molto antiche e più interessanti…

Questa ricorrenza si festeggia solo in Italia ed oggi è dedicata all'Assunzione di Maria Vergine, ma pochi sanno che l'origine è pagana infatti il termine "Ferragosto" deriva dal latino Feriae Augusti, ovvero le Feste in onore dell’imperatore Augusto, poiché fu proprio l'Imperatore Ottaviano Augusto ad introdurre questi giorni di festa che sollevava ogni cittadino romano dall'attività lavorativa durante la calura estiva. E in effetti anche il mese porta il nome dell'Imperatore.

Con il termine ferragosto, oggi  in Italia, indichiamo la sola data del 15, ma originariamente si indicava tutta la durata del mese, durante il quale si organizzavano feste, banchetti e in alcuni casi ci si scambiavano anche piccoli doni. Si organizzavano anche mercati, fiere e sagre di ogni genere; e poi balli, gite e tanto altro.

Da ciò deriva anche il fatto che in Italia la maggior parte dei lavoratori abbia le ferie in Agosto.

Condividi post

Repost 0

Commenta il post