<
Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Viaggi e Ricette

Viaggi e Ricette

travel local blog e food lover

PROPOSTE DI VISITA A ROVIGO

PROPOSTE DI VISITA A ROVIGO

Citata in un verso dell'Orlando Furioso, Rovigo deve aver piacevolmente impressionato il grande poeta Ludovico Ariosto, che fece derivare il nome della città dalla radice greca rhòdon ossia rosa. Tranquilla città d'arte a misura d'uomo, Rovigo è ricca di tesori nascosti. Vi elenco ciò che vale la pena di visitare in questa piccola città del Veneto.

  • Il Tempio della Beata Vergine del Soccorso, detto "la Rotonda". Le pareti del suo corpo ottagonale sono completamente ricoperte di tele e sculture firmate dai più grandi artisti del barocco veneto, notevole è anche il bellissimo altare in legno ricoperto in foglia d'oro.

  • La Pinacoteca all'interno del quattrocentesco palazzo Roverella, dove ogni anno vengono organizzate mostre che attirano migliaia di turisti. Di grande interesse artistico con le sue collezioni di pittori veneti e ferraresi dal '400 al '700. Sono presenti opere di Giovanni Bellini, Giovan Battista Tiepolo, Alessandro Longhi, Dosso Dossi e molti altri.

  • Il monastero olivetano di S. Bartolomeo, ospita il Museo dei Grandi Fiumi che è dotato di una ricchissima documentazione archeologica, naturalistica ed etnografica.

  • Il Duomo dall'aspetto barocco, tra le molte opere ivi contenute di particolare importanza è un candelabro in bronzo attribuito a Desiderio da Settignano.

  • Le rovine del Castello Medievale (X secolo) di cui sono sopravvissute due torri, la torre Donà e la torre Mozza.

  • Le piazze Vittorio Emanuele II e piazza Roma con la sua bella fontana, meritano una visita.

  • Le serate a Rovigo sono animate da un ricco cartellone di eventi e spettacoli grazie al prestigioso Teatro Sociale, la cui storia è legata a nomi illustri della prosa e della lirica.

Condividi post

Repost 0

Commenta il post