<
Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Viaggi e Ricette

Viaggi e Ricette

travel local blog e food lover

Tiramisù alle fragole

Qualche settimana fa a Roma ho mangiato un tiramisù alle fragole eccezionale,  ero da Pompi nel regno del tiramisù, quindi mi è venuta una gran voglia di provare a farlo, è di facile realizzazione e può riuscire a chiunque. In estate è una valida alternativa al pesantuccio tiramisù classico perché viene decisamente più leggero.  Vi posto la mia ricetta.

INGREDIENTI:

500 gr di fragole

500 gr di mascarpone

Pavesini q.b.

Zucchero (2 cucchiai per lo sciroppo di fragole, 3 per la crema al mascarpone)

½ bicchierino di liquore a piacere, io ho usato il rhum

3 uova

PROCEDIMENTO:

Preparate prima lo sciroppo alle fragole: frullate le fragole (lasciandone da parte una manciata per la decorazione)  insieme allo zucchero, versate il composto in un pentolino, aggiungete un po’ d’acqua ed il mezzo bicchierino di liquore a piacere e lasciate sul fuoco per 20 minuti circa a bassa fiamma. Lasciate raffreddare.

Preparare poi la crema al mascarpone: innanzitutto dividete i tuorli dagli albumi, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, mescolate bene il mascarpone con lo zucchero, aggiungete i tuorli e mescolate fino ad ottenere una cremina, alla fine aggiungete gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dell’alto al basso.

Adesso dovete unire tutto: prendete una pirofila e formate uno strato di pavesini ed uno di crema continuando a fare strati fino alla fine degli ingredienti. Decorate a piacere con le fragoline lasciate da parte.

Tiramisù alle fragole

Condividi post

Repost 0

Commenta il post