<
Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Viaggi e Ricette

Viaggi e Ricette

travel local blog e food lover

Torte di compleanno

Fra tre settimane sarà il compleanno della mia cara mamma ed io sto già pensando a quale torta fare, si perché ad ogni compleanno delle persone a me più care devo sempre inventarmene una nuova e possibilmente buonissima. Per ora non ho ancora nessuna idea però quest’anno devo andare a pari per l’anno scorso che ho creato una torta semi-americana, avete presente quelle in pasta di zucchero? Ecco non ha avuto molto successo poverina… a casa mia piace la tradizione come il tiramisù, la torta di mele, la crostata ecc. Comunque la torta in sé era buona ma un po’ pesantina, forse perché non siamo abituati al gusto della pasta di zucchero. Se avete voglia e vi ispira provatela: io avevo preso un panetto in pasta di zucchero già pronto e l’avevo ben disteso sopra alla torta formata da due strati di pan di spagna bagnati con il rhum e ricoperti da crema chantilly. Poi sopra per decorazione, sempre con della pasta di zucchero avanzata, ho creato un fiorellino. 

Torte di compleanno

Due torte che hanno avuto un grandissimo successo sono state una crostata con crema pasticcera e frutta ed una con pan di spagna, crema chantilly e panna montata. Di grande effetto scenico, non si può infatti dire che non erano bellissime, vero? Amici, parenti e fidanzato garantiscono che erano anche squisite! Per la realizzazione della prima si deve preparare un panetto di pasta frolla stenderlo in una tortiera e mettere in forno per 15/20 minuti a 180°, una volta raffreddato stenderci sopra la crema pasticcera e decorare con frutta a piacere.

Torte di compleanno

Per la seconda torta si devono preparare i dischi di pan di spagna, oppure li comprate già fatti, li trovate in tutti i supermercati, la crema chantilly e la panna da montare. La procedura è semplice: bagnate il pan di spagna con il rhum (usate un pennellino)  e per ogni strato mettere la crema chantilly e delle scaglie di cioccolato fondente, ricoprire poi la torta con la panna montata e se avete il sac à poche sbizzarritevi con le decorazioni con panna, crema ed aggiungete delle fragole per dare un po’ di colore!

Torte di compleanno

Sapete invece qual è la mia torta preferita? La sbisolona ricoperta con crema (per intenderci quella del tiramisù fatta con mascarpone, zucchero e uova) e fettine di ananas. La sbrisolona la compro già fatta, è dura, formata da un impasto di farina bianca e gialla, zucchero, burro e mandorle. Questo fondo di farina e mandorle lo bagno bene con il succo d’ananas e poi lo ricopro di crema, dopo ¾ ore in frigo e pronta ed anche morbida!

Ps. se volete le ricette per la pasta frolla, il pan di spagna, la crema chantilly e la crema pasticcera contattatemi ;)

Torte di compleanno

Condividi post

Repost 0

Commenta il post