<
Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Viaggi e Ricette

Viaggi e Ricette

travel local blog e food lover

Turismo termale in Veneto

Turismo termale in Veneto

In Veneto la tradizione delle terme risale all'epoca degli antichi Romani, primo popolo al mondo a scoprire il valore sociale della cura del corpo. La pianura veneta è una pianura alluvionale, creata dai detriti portati a valle dalle Alpi e dai fiumi. Questa caratteristica geologica costituisce la condizione di esistenza dei fenomeni termali. Oggi, gli impianti termali del Veneto garantiscono una panoramica completa nel campo del benessere psicofisico e della cosmesi. Le aree termali del Veneto sono: le terme Euganee, le terme di Recoaro, le terme di Caldiero e le terme di Bibione. Essendo più vicina e perciò frequentando i colli euganei vi parlerò nello specifico delle treme Euganee.

Le terme Euganee innanzitutto sono costituite dai centri di Abano, Montegrotto, Galzignano, Battaglia e Teolo. Il bacino termale Euganeo è il più grande e antico centro termale d’Europa. Le terme Euganee sono immerse nel verde del Parco dei Colli Euganei, in una terra ricca di bellezze naturali e artistiche. L’acqua termale, proveniente dai bacini incontaminati delle Dolomiti, passando attraverso il sottosuolo vulcanico raggiunge la temperatura di 87° C, arricchendosi di Sali minerali. Numerosi sono i servizi offerti dai circa 187 alberghi con reparto cure ed oltre 200 piscine coperte e scoperte di acqua termale. Due sono le strutture termali che ho provato in questa zona: le Terme Preistoriche a Montegrotto Terme, sono aperte tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte anche per chi non è cliente dell'hotel, dopo le 19 si entra con prezzo ridotto. La piscina esterna, collegata da un passaggio con la piscina interna, è bellissima, grande e con zone idromassaggio, si può usufruire anche del bagno turco e della piccola sauna. Il centro benessere delle Terme preistoriche offre un'ampia scelta di trattamenti estetici e cosmetici. L'altra stuttura in cui sono stata è l' hotel Petrarca Terme sempre a Montegrotto, le piscine dell'hotel sono aperte tutti i giorni fino alle 22.30, dopo le 19.00 con prezzo ridotto. Con due piscine esterne collegate direttamente con altre 2 piscine interne, offre compreso nel prezzo delle piscine un piccolo centro benessere, il Vital Center 2 composto da doccie emozionali, bagno turco e sauna. le piscine interne dispongono di numerose zone idromassaggio.

Condividi post

Repost 0

Commenta il post

Terme Preistoriche 01/04/2013 08:33

Grazie Natascia per la citazione, ci fa molto piacere e...complimenti per il blog!
Ci farebbe piacere se ci scrivessi quando pubblichi altri post su Terme e Benessere in modo da poterli condividere ancora sulla nostra bacheca!
Tanti auguri di buon anno, Hotel Terme Preistoriche

Natascia 01/04/2013 10:38

Grazie a voi! lo farò volentieri! Tanti auguri per un felice e fortunato 2013!! ^_^