<
Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Viaggi e Ricette

Viaggi e Ricette

travel local blog e food lover

Una perla di bellezza nel Mediterraneo: Kotor

Kotor

Kotor

Kotor, l’ultima tappa della nostra crociera, prima di sbarcare il giorno seguente a Venezia, è una città del Montenegro inserita dall'UNESCO nel "Patrimonio naturale e culturale dell'umanità", situata sulla costa Adriatica e si specchia nell’incantevole paesaggio delle bocche di Catarro. La navigazione all’interno delle bocche di Catarro è strepitosa, avete presente i Fiordi Norvegesi? Ecco qui è un qualcosa di molto simile! Ed il mare è incantevole! 

Kotor

Kotor

La nave non ha attraccato vicino alla costa perciò ci hanno fatto scendere e ci hanno trasportati con le lance. Una volta giunti alla banchina ci siamo avviati a piedi verso il centro della città, Kotor è piccolina quindi si può tranquillamente girare in poco tempo. Vi consiglio di gironzolare, perdervi tra le stradine, il paesaggio e gli edifici caratteristici di questa piccola perla di bellezza. 

sbarco con le lance

sbarco con le lance

Di notevole importanza artistico-culturale sono la Cattedrale cattolica di San Trifone, la Chiesa ortodossa di San Luca, il Bastione Gurdić, la Piazza d'Armi, il Palazzo Grgurina e la Chiesa di Santa Maria

Chiesa ortodossa di San Luca

Chiesa ortodossa di San Luca

A Kotor c’è anche una fortezza che si arrampica su un versante della collina dove a metà percorso circa si trova un Santuario, la scalata fatta di viuzze lastricate e scalini è abbastanza faticosa e richiede del tempo, è purtroppo parzialmente in rovina. La muraglia è lunga 4,5 km, alta 20 m e larga 15 m, e dall’alto non solo si ha una favolosa vista sulla città ma su tutto il golfo. 

la muraglia di Kotor

la muraglia di Kotor

La Baia di Kotor è uno dei punti più rientranti del Mar Adriatico, e per questo viene chiamata il Fiordo del Mediterraneo. E’ turisticamente ancora poco conosciuta dagli Italiani, vi assicuro merita tanto da lasciarvi a bocca aperta.

Piazza d'Armi

Piazza d'Armi

Condividi post

Repost 0

Commenta il post